Fotografia etnica e naturalistica
Giordano Costa
Laos Cina Madagascar Brasile Francia
   > 

Aare

Il fiume Aare costituisce, con la maestosa vegetazione che lo circonda e le magiche nebbie che d’inverno lo avvolgono, un palcoscenico ottimale per fotografare la natura. La luce, specialmente quella autunnale e serale, vi riflette un’ampia tavolozza di colori, creando la necessaria scenografia. 


Lago di Ginevra

Secondo le condizioni meteorologiche, la superficie del Lago Lemano, uno dei bacini più belli e vasti della Svizzera, assume colori che vanno dal blu intenso al grigio cupo, dal giallo-oro all’azzurro. Su questo sfondo, gabbiani, cigni, anatre e altri uccelli acquatici esibiscono quotidianamente i loro talenti di volo. Sanno regalare, a chi li osserva, sensazioni di leggerezza e di libertà, sebbene le dure leggi della sopravvivenza valgano anche e soprattutto per loro.  A volte, quando si raggruppano sulle imbarcazioni, magari sotto la pioggia, sembrano discutere simpaticamente, commentare gli atterraggi, dare istruzioni di volo. Per i loro modi di fare poliedrici, gli uccelli contano tra i soggetti preferiti dai fotografi della natura.

 
Poschiavo

Vallata dai sublimi paesaggi alpini, opera ben riuscita della natura, la Valposchiavo - scolpita nelle Alpi dalle forze dei ghiacciai - giace amena nel territorio percorso dalla Ferrovia Retica, patrimonio mondiale dell’UNESCO, perpendicolarmente a Engadina e Valtellina. Nasconde, negli anfratti dei suoi due fianchi, dei veri e propri gioielli della natura, come la Val di Campo e la Val da Cancian. In qualsiasi stagione dell’anno, la Valposchiavo sa emozionare chi la percorre e fotografa. Le fotografie di questa galleria offrono un piccolo assaggio delle bellezze di questa vallata alpina.

 
Ticino

Il Ticino è terra di natura lussureggiante e paesaggi ispiranti, di vallate impervie e pittoresche, trasudanti cultura e storia, ma anche miseria e fatiche di altri tempi. Chi le percorre nelle loro pieghe più nascoste s’immerge in un mondo estemporaneo e magico, la cui anime di un tempo possono ancora essere percepite da chi tende l’orecchio della propria anima. Questa raccolta fotografica, nella sua semplicità e incompletezza, testimonia del fascino e della ricchezza del Ticino.